La Valtiberina Toscana: valle museo vicino Arezzo, terra di confine fra Umbria e Marche

La Valtiberina Toscana: valle museo vicino Arezzo, terra di confine fra Umbria e Marche

La Valtiberina Toscana prende il suo nome dal fiume Tevere che nasce dal Monte Fumaiolo, Fiumaiolo originariamente in territorio toscano e oggi in territorio romagnolo dopo lo spostamento del confine voluto nel 1923 da Mussolini.

E’ un anfiteatro naturale, come lo definì Plinio il giovane, che qui aveva una delle sue ville di campagna, circondato da colline e più lontano da rilievi, anche notevoli, dell’Appennino.

La Valtiberina si è guadagnata l’appellativo di “valle museo”, per il suggestivo paesaggio in cui si mescolano Arte, Storia, Natura. Paesaggio naturale, dominato dai boschi nelle cime più alte e da campi coltivati nella discesa verso valle e nella pianura, costellato da case coloniche, castelli, conventi e pievi; differenti costruzioni che ben testimoniano il tessuto sociale storico.

La Valtiberina è anche Spiritualità, per la presenza nella storia prima dei Frati Camaldolesi, molto presenti in tutta la valle e che a lungo influenzarono la cultura, l’arte e la politica di questo territorio e  poi di San Francesco, presenza testimoniata da numerosi Monasteri, Romitori e Cappelle che si trovano lungo il percorso che il Santo, i suoi confratelli ed i pellegrini poi compirono nello spostarsi dalla Verna ad Assisi.

L’importanza storico-culturale che questa Valle ha rivestito nei secoli è al tempo stesso testimoniata e avvalorata dalla nascita nel territorio di molti personaggi illustri: del loro estro la valle non è estranea

 

Personaggi illustri nati in Valtiberina

Michelangelo Buonarroti, nato a Caprese nel 1475

Piero della Francesca, nato a Sansepolcro intorno al 1420.

Luca Pacioli, matematico, nato a Sansepolcro intorno al 1445

Raffaellino del Colle

Santi di Tito